“…a proposito di Salvatore Fiume”


“…a proposito di Salvatore Fiume”



Il progetto fotografico è stato realizzato nel 2007, nel Castello di Fiumefreddo Bruzio , in Calabria. Il Maestro Artista Salvatore Fiume, nel 1975 affrescò una parete esterna e una sala. La incuria e le intemperie avevano distrutto l'opera. Nel 1996, un anno prima che scomparve, tornò a ridipingere la sala che chiamò " La stanza dei desideri ".
Il mio modo di entrare in quel luogo, in quel sogno, con la mia modella è stato dettato dal dispiacere di vedere nuovamente l'opera trascurata e non protetta. Un mio modo di attirare l'attenzione e argomentare sul tema , a me , molto caro.

EN

My project “about Salvatore Fiume”was made in 2007 in the Fiumefreddo Bruzio’s castle, (Calabria), where Fiume frescoed an external wall and a room in 1975. In 1996, one year before his death, Fiume repainted the room damaged by the time and called it “La stanza dei desideri” (the wishes room)
I photographed a young girl in this place but my mission was to enter in that dream: I was angry. I tried to shape my emotions, that feeling of anger because of the overlook in that place where a Great artist like Fiume worked on a great artwork.

Anno: 2007
Foto totali n°: 6
Formato cm: 25x35
Edizione: unica
Stampa: sviluppo da negativo
Supporto: carta fotografica
Note: