Barbers und peluqueros do todo le mondo!


Barbers und peluqueros do todo le mondo!



Un viaggio fotografico nel mondo del lavoro e in particolare dei barbieri e parrucchieri sparsi per il pianeta: una attività presente ovunque con tutte le sue diversità e curiosità. Un mestiere molto antico, le prime barberie sembrano essere nate in Grecia e poi arrivarono nell’antica Roma dalle colonie greche nel 296 a.C., rappresentato nei modi piu’ disparati, in negozi improvvisati, per strada, sotto una tenda o un albero , nello spartitraffico tra 2 vie ma sempre con lo stesso scopo: tagliare e acconciare i capelli.
Questo progetto raccoglie alcune immagini catturate in giro per il mondo per mostrare le diverse abitudini e modalità di lavoro: Kenya , Cuba, Marocco, Maldive, India ed altri.
Un mestiere che e’ da sempre anche un luogo di incontro e ritrovo, un po’ come ‘andare al Bar’, con un ruolo di grande socialità e che quindi travalica il fatto in se’ del ’tagliare i capelli’ e che per questo, a maggior ragione, ha catturato la mia attenzione.

EN

A photographic journey into the world of work and in particular of the barbers and hairdressers around the planet: an activity present everywhere with all its diversity and curiosities. A very ancient profession, the first barbershops seem to have been born in Greece and then arrived in ancient Rome from the Greek colonies in 296 BC, represented in the most disparate ways, in improvised shops, on the street, under a tent or a tree, in the traffic island between 2 ways but always with the same purpose: to cut and style your hair.
This project collects some images captured around the world to show the different habits and ways of working: Kenya, Cuba, Morocco, Maldives, India and others.
A profession that has always been also a meeting place, a bit like 'going to the Bar', with a role of great sociability and which therefore goes beyond the fact of 'cutting your hair' and for this reason it caught my attention.

Anno: 2000
Foto totali n°: 10
Formato cm: 21x29,7
Edizione: varie
Stampa: procedimenti vari
Supporto: supporti vari
Note: