Bari: dal tramonto all’alba


Bari: dal tramonto all’alba



Viaggiare lentamente attraverso la città di Bari che, come un’aquila, fiera della propria bellezza, schiude le ali al cielo, soffitto azzurro che dal crepuscolo all’alba si colora e si arricchisce di incredibili sfumature.
Non a caso definita Porta d’Oriente, per la lunga tradizione di scambi commerciali dovuta alla posizione nevralgica sulla costa adriatica, Bari è una città dai mille volti e dai mille colori che si adagia sul mare, protagonista assoluto della vita cittadina, giacché contribuisce a scandire le giornate degli abitanti, degli avventori, dei turisti e di tutti coloro che dei paesi limitrofi quotidianamente si riversano per le vie del Capoluogo.
L’Adriatico accarezza la città alla stregua di un novello Casanova nell’atto di sfiorare la pelle della sua amante con languida voluttà e contribuisce con le sue sfumature e i suoi colori a rendere l’atmosfera sempre incantevole. Anche quando c’è tempesta, anche quando il maestrale sferra le sue impietose raffiche e rende l’aria più fredda e più pungente.
E che dire del cielo che sovrasta la città, colorandola e donandole sfumature inaspettate e mai banali, cielo che è testimone attento ed innamorato della bellezza antica e ruvida del capoluogo pugliese? Unico e indescrivibile.
In questo progetto racconto il tripudio di meraviglia appena accennato con la rassegna fotografica scelta: 10 scatti con cui voglio accompagnare il visitatore in un piccolo viaggio attraverso la città, una lenta passeggiata con il naso all'insù

Anno: 2020
Foto totali n°: 10
Formato cm: vari
Edizione: varie
Stampa: procedimenti vari
Supporto: supporti vari
Note: