Cicatrici


Cicatrici



CICATRICE, da latino cicatricem, accusativo di cicatrix, sappiamo tutti cos’è perché tutti ne abbiamo qualcuna. In senso figurato il dizionario ci dice che CICATRICE è anche “traccia profonda lasciata nell’animo”. In senso ancor più figurato sono cicatrici anche quello che resta su una montagna ferita da un incendio del bosco o da una cava. O quello che noi umani abbiamo lasciato sui muri di case e palazzi di ciò che era e più non è, tracce di un passato, anzi, di tanti passati che si sono andati a sovrapporre nei secoli. Ricordi a volte dovuti a vincoli delle “belle arti”, a volte inseriti da architetti scrupolosi, a volte voluti da chi non ha intenzione di dimenticare.
In anni di quotidiane passeggiate nella città in cui vivo, Verona, e di frequentazioni della città nella quale prima o poi andrò a vivere, Venezia, con lo smartphone ho scattato centinaia di foto alle CICATRICI dei muri, splendide e mute testimonianze di archi, porte, finestre. Segni, oggi solo decorativi, che ci invitano a non dimenticare.

EN

SCAR, from Latin cicatricem, accusative of cicatrix, we all know what it is because we all have some. In a figurative sense, the dictionary tells us that SCAR is also a "deep trace left in the soul". In an even more figurative sense, what remains on a mountain wounded by a forest fire or a quarry are also scars. Or what we humans have left on the walls of houses and buildings of what was and is no longer, traces of a past, indeed, of many pasts that have been superimposed over the centuries. Memories sometimes due to the constraints of the "fine arts", sometimes inserted by scrupulous architects, sometimes desired by those who have no intention of forgetting.
In years of daily walks in the city where I live, Verona, and frequenting the city in which sooner or later I will go to live, Venice, with my smartphone I took hundreds of photos of the SCARS of the walls, splendid and silent testimonies of arches, doors, windows. Signs, today only decorative, that invite us not to forget.

Anno: 2019
Foto totali n°: 10
Formato cm: 30x30
Edizione: unica
Stampa: procedimenti vari
Supporto: supporti vari
Note: