Cycle




“Il legame che unisce il ciclista alla sua bicicletta è, letteralmente, legame d'amore e riconoscenza, che il tempo non consuma ma rinforza, se poi la vita li separa, in forma di ricordo o nostalgia.” M. Augè, Éloge de la bicyclette.
Il mondo della bicicletta affascina per il suo modo di essere variegato, per come nasce e si sviluppa il suo rapporto con l'uomo, e dell’uomo con il suo ambiente; la bicicletta è strumento di svago, ma è anche strumento di lavoro; è oggetto del desiderio di grandi e piccini, di ricchi e di poveri. Il genere umano impara a camminare, ma subito dopo, impara ad andare in bicicletta… e scopre la leggerezza della sua libertà!
Lo scopo di questo lavoro di ricerca fotografica è quello di estrarre dalla bicicletta la sua vera essenza, quale portato del suo legame con l’uomo. L’uomo e la bicicletta sono i due soggetti narranti, perché la bicicletta passa, dall’essere un “oggetto” passivo, al divenire soggetto essa stessa, al pari dell’uomo, del racconto fotografico.
Si è voluto analizzare dunque per immagini il legame esistente tra l’uomo e la “sua” bicicletta, nella loro specificità irripetibile di personaggi in coppia.

EN

"The bond that unites the cyclist to his bicycle is, literally, a bond of love and gratitude, which time does not consume but strengthens, if then life separates them, in the form of memory or nostalgia." M. Augè, Éloge de la bicyclette.
The world of bicycles is fascinating for its way of being varied, for how its relationship with man is born and develops, and of man with his environment; the bicycle is a leisure tool, but it is also a work tool; it is the object of the desire of young and old, of rich and poor. Mankind learns to walk, but soon after, learns to ride a bicycle… and discovers the lightness of his freedom!
The purpose of this photographic research work is to extract its true essence from the bicycle, as a result of its bond with man. The man and the bicycle are the two narrative subjects, because the bicycle passes from being a passive "object" to becoming the subject itself, like man, of the photographic story.
We therefore wanted to analyze in images the link between man and "his" bicycle, in their unrepeatable specificity of characters in pairs.

Anno: 2019
Foto totali n°: 10
Formato cm: VARI
Edizione: VARIE
Stampa: procedimenti vari
Supporto: supporti vari
Note: