Decomposed




L’opera o meglio le foto, trattano ritratti di persone.
Semplici o totalmente truccate.
Questi ultimi, sono stati da me scomposti digitalmente per creare una specie di metamorfosi del volto.
Il ritratto non lo voglio più intendere come mera rappresentazione della persona,riconoscibile, ma ho voluto creare qualcosa di forte, di inaspettato, di diverso dalla semplice fotografia ciìon una forza ed un’energia diversa.
Ogni immagine e stata scomposta e lavorata in modo diverso, per dare sensazioni diverse.
Con questo voglio dimostrare che i volti, non si esprimono solo quando vengono ritratti naturalmente, ma possono trasmettere tantissimo trasformandosi.
Possono avere una metamorfosi, appunto, non rimangono più loro stessi ma si decompongono e si trasformano in un "volto" nuovo,un'espressione nuova, una nuova forza nello sguardo, oppure no.
Sono riconoscibili e irriconoscibili, ma ognuno con un’ energia e una valenza a se stante. Ecco che la ritrattistica non è più la semplice foto a colori o in bianco e nero, non è più una semplice forma di fotografare, ma una nuova, forma di arte e di espressione.

EN

The work, or rather the photos, deal with portraits of people.
Simple or totally made up.
The latter have been digitally broken down by me to create a kind of metamorphosis of the face.
I no longer want to understand the portrait as a mere representation of the person, recognizable, but I wanted to create something strong, unexpected, different from simple photography with a different strength and energy.
Each image has been broken down and worked in a different way, to give different sensations.
With this I want to show that faces do not express themselves only when they are portrayed naturally, but they can transmit a lot by transforming themselves.
They may have a metamorphosis, in fact, they no longer remain themselves but they decompose and transform into a new "face", a new expression, a new strength in the gaze, or not.
They are recognizable and unrecognizable, but each with an energy and a value of its own. Here, portraiture is no longer the simple color or black and white photo, it is no longer a simple form of photographing, but a new, form of art and expression.

Anno: 2014
Foto totali n°: 15
Formato cm: 75X50
Edizione: VARIE
Stampa: altro procedimento
Supporto: carta fotografica
Note: