Quattropercento


Quattropercento



Una percentuale della popolazione mondiale, addirittura il 4%, soffre dalla nascita, o in seguito ad un trauma, di strabismo esattamente come me.
Nel dettaglio si tratta di Ambliopia strabica che si verifica quando il cervello sopprime l'immagine inviata dall'occhio difettoso, che non può essere fusa a quella trasmessa dall'occhio sano (definizione medica)
In parole povere, il mio campo visivo è doppio, sfuocato e ho bisogno dell’utilizzo di lenti da vista perché questo difetto non è stato corretto con una operazione durante l’infanzia invece oggi è più frequente intervenire.
Senza la messa a fuoco sia della macchina fotografica che degli occhiali, la mia visione di paesaggio è imprevedibile. Viene stravolta anche la regola dei terzi, in assenza di punti focali da prendere a riferimento per comporre lo scatto e portarlo all’attenzione del fruitore, lo sguardo si posa senza riferimenti, in continuo movimento alla ricerca di una traccia, di un punto di orientamento che non trova, proprio come il mio occhio.
La mia idea di fotografia di paesaggio è quindi fortemente condizionata da questo disturbo visivo e ho deciso di trasferirlo nei miei scatti. Sono foto dove scompare la nitidezza, risultano imprecise e nebulose, ma rimandano un messaggio che disorienta, come a domandarci che cosa è un paesaggio per ognuno di noi se non una esigenza artistica di produrre un territorio o a qualcosa a cui abbinare un qualche senso affettivo.

EN

A percentage of the world population, even 4%, suffers from birth, or following a trauma, from squint just like me.
In detail, it is squint amblyopia which occurs when the brain suppresses the image sent by the defective eye, which cannot be merged with that transmitted by the healthy eye (medical definition)
In other words, my field of vision is double, out of focus and I need to use prescription lenses because this defect was not corrected with an operation during childhood, but today it is more frequent to intervene.
Without the focus of both the camera and the glasses, my landscape vision is unpredictable. The rule of thirds is also overturned, in the absence of focal points to be taken as a reference to compose the shot and bring it to the attention of the user, the gaze rests without references, in continuous movement in search of a trace, a point of orientation which does not find, just like my eye.
My idea of ??landscape photography is therefore strongly influenced by this visual disturbance and I decided to transfer it to my shots. They are photos where sharpness disappears, they are imprecise and nebulous, but they send back a disorienting message, as if to ask ourselves what a landscape is for each of us if not an artistic need to produce a territory or something to combine some emotional sense.

Anno: 2020
Foto totali n°: 10
Formato cm: VARIE
Edizione: VARIE
Stampa: procedimenti vari
Supporto: carta fotografica
Note: