Romina Gimondo

Locri (RC), 1974


Sono nata in un paese della provincia di Reggio Calabria. All’età di diciannove anni decido di trasferirmi in Piemonte dove tuttora vivo, lasciando così amici e famiglia.
Nel 2019 riprendo il mio percorso fotografico sempre da autodidatta ma con la voglia di fare qualcosa di diverso. Il lockdown un altro freno, almeno così credevo inizialmente, ma quel periodo mi ha fatto avvicinare a un lato della fotografia che non avevo mai considerato, la cultura fotografica e tutto quello che ci gira intorno. La fotografia intesa come forma d’arte e non più come semplice immagine.
La fotografia diventa così un po' più consapevole e la voglia di crescita diventa una necessità.
I dialoghi con Antonio Manta sono stati motivo di riflessione, uno sprone ad esprimermi in modo più libero e personale portandomi ad una fotografia meno “camuffata”.
Ho frequentato un workshop sulla tecnica del collodio umido, uno sulla fotografia con foro stenopeico e sto frequentando uno di camera oscura iniziando così un percorso fotografico di studi a 360 gradi per crescere e per trovare il modo di esprimermi con la fotografia.


EN

I was born in a town near Reggio Calabria. When I was nineteen, I decided to move to Piedmont, where I still live today, even if that meant leaving my loved ones.
In 2019 I resumed my self-taught photographic project, but with a desire to do something new. The lockdown was a restraint for me – so I thought at first – but it was in that moment that I started approaching a side of the photographic act that I never experienced so well before, a side that is closely related to the photographic culture and everything that concerned it: photography intented as a properly form of art, not just a simply image.
So that photography becomes more aware, as well as the desire to grow becomes a necessity.
The dialogues with Antonio Manta have been a source of meditation, and a spur to express myself in a more free and personal way, leading me to a less disguised photography.
I decided to start an all-around course of study, first of all by attending workshops about wet plate collodion and pinhole photography, while now I'm attending a course about the dark room.

Anno
Titolo
Città
Nazione
a cura di
Categoria
Anno: 2022
Titolo: Ascoltando…
Città: Castiglion Fiorenitno
Nazione: Italy
Curatore: BAM Bottega Antonio Manta
Tipo: Collettiva